Consigli sullo Shopping per il Black Friday

Quest’anno approfitta di tutte le migliori offerte per il tuo shopping natalizio

Che ci si creda o no, il temine “Black Friday” iniziò ad essere ampiamente riconosciuto e utilizzato solo a partire dai primi anni 2000. Ma la sua posizione sul calendario, il giorno dopo il Thanksgiving, veniva già attribuita in America al primo giorno di shopping natalizio fin dal 1952!

 

Le prime testimonianze sul termine “Black Friday”, con cui ci si riferiva allo shopping che iniziava il giorno dopo il Thanksgiving, suggeriscono che la frase sia nata a Filadelfia intorno al 1961, per descrivere il pesante e a volte dirompente traffico pedonale e automobilistico che si verificava il giorno dopo le festività. Nel corso dei due decenni successivi, l’ormai iconica frase andò diffondendosi sempre di più: una spiegazione popolare è che il “Black Friday” rappresentava il punto dell’anno solare in cui i commercianti iniziavano a realizzare dei profitti, passando così dall’essere “in rosso” (perdita di denaro) all’essere “in nero” (far soldi).

 

Black Friday oggi è il giorno in cui molti commercianti aprono presto i battenti, a volte addirittura a mezzanotte, offrendo vendite promozionali e super vantaggiose. Dal 2005 ad oggi è ormai diventato il giorno dello shopping più sfrenato dell’anno negli USA, senza mostrare alcun segno di rallentamento!

 

Quest’anno, pensi di approfittare anche tu dello Shopping del Black Friday? Allora non lasciarti scappare i nostri migliori consigli su come affrontare la folla e accaparrarsi gli sconti migliori!

Tips for Black Friday Shopping

Inizia Presto

Una volta il Black Friday si traduceva nel dare un’occhiata ai giornali della domenica alla ricerca di chi, tra i rivenditori locali, avesse le migliori offerte, ma quei giorni sono ormai un ricordo! L’evento oggi si è trasformato in un intero mese di offerte e risparmi, con prezzi quotidianamente aggiornati dai rivenditori online, durante tutta la durata del Black Friday.

 

La chiave per scegliere l’offerta giusta sta nell’esserne a conoscenza e questo significa monitorare continuamente le offerte prima del Black Friday. Prima si inizia, maggiori saranno le probabilità di risparmiare un bel po’ di soldi.

 

Fai le Dovute Ricerche

Mai, ripeto, MAI uscire a fare shopping il giorno del Black Friday senza prima essersi preparati. Al contrario, è buona consuetudine iniziare al più presto lo studio degli annunci (sia su carta che online), ma soprattutto nel fine settimana che precede il Thanksgiving. Le grandi catene di distribuzione come Best Buy, Target e Walmart offrono sconti stellari, ma spetta agli acquirenti scavare in profondità e individuare quelli giusti.

 

Fortunatamente, oggi esistono decine di siti web specifici sul Black Friday per poter scoprire in anticipo tutti gli annunci più convenienti. Dai un’occhiata a bestblackfriday.com, theblackfriday.com e dealnews.com. Ci si può addirittura iscrivere alla loro mailing list e ricevere in tempo reale le notifiche sulle offerte!

 

Sii Social

Le pagine social delle marche più amate, molto spesso, pubblicano segnalazioni e annunci sulle loro offerte per il Black Friday. Dai un’occhiata alle pagine Facebook, Twitter e Instagram dei tuoi rivenditori preferiti e potrai accedere in anticipo alle loro offerte e promozioni. Meglio ancora, capita spesso che i rivenditori decidano di premiare i clienti che mettono “mi piace” o “seguono” le loro pagine con avvisi speciali per sconti e incentivi esclusivi.

 

Ovviamente, messaggi, tweet e post sui social sono un fantastico modo per condividere le novità del Black Friday con gli amici. Più informazioni riuscirai a raccogliere, migliore sarà la tua esperienza di acquisto!

 

Attieniti a un Budget 

Può sembrare facile, ma è molto più difficile di quanto si pensi. Gli sconti del Black Friday, soprattutto le super liquidazioni che sono solitamente disponibili solo in quantità limitate, sono studiati appositamente per portare i consumatori all’interno del negozio in modo che il commerciante possa poi vendergli qualcos’altro. E, ad essere sinceri, una volta nel negozio è facile lasciarsi coinvolgere dall’entusiasmo di acquistare merce a prezzi scontati.

Per il Black Friday, cerca di non cadere vittima della pressione fatta dai rivenditori! Il trucco è quello decidere in anticipo quanto desideri investire nel tuo shopping sfrenato del Black Friday e rimanere ferma su quella decisione. Fai del tuo meglio per resistere all’impulso di acquistare, ma piuttosto attieniti alle offerte che ti interessano davvero. Un modo per riuscirci è quello di lasciare le carte di credito a casa e portare con te solo dei contanti, ti aiuterà con l’autocontrollo.

 

Informati sulle Politiche del Negozio

Ti suggeriamo vivamente di informarti in anticipo sulle politiche del price matching e dei resi applicate dai vari negozi. Il price-matching è un’ottima tattica da sfruttare per lo shopping del Black Friday perché, se un negozio decide di onorare un prezzo più basso, e se hai fatto un buon lavoro di ricerca e hai trovato un prezzo inferiore altrove, allora risparmierai dei bei soldi! Tuttavia, alcuni negozi decidono di sospendere la garanzia del price-matching proprio in occasione di questa intensa giornata di shopping, quindi non farti trovare impreparata. Leggi anche le clausole scritte in piccolo perché un acquirente preparato è un acquirente astuto!

Mandy Cook
Mandy Cook
Mi chiamo Mandy, piacere di conoscerti! Sono una scrittrice, pubblicitaria e creativa, vivo a boston ma sono cittadina del mondo. Come hobby faccio la cantante semi-professionista in un gruppo a capella, sono appassionata di Game of Thrones e tacos. Sono un’avida viaggiatrice, una grande fanatica dei Beatles e una grande amante della cultura italiana.