• Viaggi e Cultura
Veröffentlicht am February 8, 2019

I Primi 5 Festival Musicali negli USA

La tua guida per la migliore musica dal vivo dell’anno negli Stati Uniti!

Von Mandy Cook

Cosa c’è di più bello della musica dal vivo? L’adrenalina battente del sistema audio, tutti che ballano a ritmo della stessa musica, l’emozione di sapere che i musicisti danno tutto se stessi sul palco…. Tutto questo rende la musica in sé ancora più entusiasmante e coinvolgente!

 

E poi, quando aggiungi la possibilità di migliaia di fan che condividono e si uniscono a te in questa magica ambientazione musicale, il tutto si trasforma in un’esperienza indimenticabile.

 

I festival musicali diventano ogni anno sempre più popolari negli Stati Uniti. Sembra quasi che nuove opportunità per vedere i propri cantanti preferiti spuntino fuori ogni giorno di più in un nuovo angolo del paese. Questi festival potrebbero sembrare costosi, ma in realtà non lo sono se consideriamo ciò in cui stiamo realmente investendo. Partecipare a un grande evento musicale significa godere dell’opportunità di vedere un sacco di artisti mainstream (alcuni festival ospitano addirittura 150 o più gruppi musicali in un solo fine settimana). E non solo questo, perché quando paghi per il biglietto di un concerto, quello per cui paghi è in realtà un’esperienza davvero leggendaria. É un mix fatto di musica, persone e ambientazione che rende tutto così speciale.

 

Quindi, quali sono i festival musicali a cui dare un’occhiata quest’anno? Ce ne sono di favolosi organizzati durante tutto l’anno in tutta la nazione, ma noi abbiamo ristretto il campo ai 5 suggerimenti migliori. Questi sono il meglio del meglio … quelli in cui è possibile incontrare musicisti eccellenti, godere di un paesaggio e di un clima bellissimi e trascorrere dei momenti davvero indimenticabili con gli amici.

 

Coachella

 

Noto per la moda e per le sue esibizioni, Coachella è il posto perfetto per la gente di tendenza, per le celebrità, ma anche per gli amanti della musica. È considerato da molti come l’evento a cui partecipare almeno una volta nella vita, nonché un vero e proprio “must” per chi è appassionato di musica dal vivo, oltre ad essere un vero focolaio dove incontrare gli artisti più famosi dei nostri tempi. Ogni anno, con grande trepidazione, si attendono le voci sui big del concerto e sull’intero programma di Coachella, ma anche le foto e i video dell’evento continuano a destare interesse durante tutto l’anno fino al concerto dell’anno successivo, il che significa che questo festival non passa mai veramente di moda.

 

Dove? Indio, California

Quando? 12-21 aprile 2019

Coachella

SXSW

 

Acronimo del titolo completo del festival: “South By South West”, SXSW è spesso considerato come il top dei trend setter, nonché un vero e proprio trampolino di lancio per i professionisti. L’evento in sé è molto più di un semplice festival musicale; è una vera e propria vetrina annuale di musica, film e momenti interattivi molto apprezzati da migliaia di spettatori grazie ad esibizioni, spettacoli, presentazioni, proiezioni e molto altro ancora. Ogni anno, SXSW conquista la bellissima e soleggiata città di Austin, dal momento che tutti nel mondo della musica e dei media, dagli stessi fan alla stampa, accorrono proprio qui per toccare con mano la meraviglia di questa esperienza.

 

Dove? Austin, Texas

Quando? 8-17 marzo 2019

 

Bonnaroo

 

Un tempo incentrato esclusivamente sulle jam band e sul genere folk rock, the Bonnaroo Music & Arts Festival si è recentemente ampliato fino ad includere un notevole numero di generi musicali: dall’hard rock al rap, dall’hip hop al pop. Il festival presenta una selezione di musica & intrattenimento, nonché attività come yoga e pittura ad acquerello, opportunità artistiche tra cui installazioni interattive e un mercato di artigianato e molto altro ancora. Bonnaroo fu anche decantato una volta dalla rivista Rolling Stone per essere tra i “50 Momenti che Cambiarono il Rock & Roll” e ancora oggi sembra essere in grado di cambiare le regole del gioco, attrazione dopo attrazione.

 

Dove? Manchester, Tennessee

Quando? 13-16 giugno 2019

Bonnarroo

Lollapalooza

 

Affettuosamente soprannominata con l’abbreviazione “Lolla”, Lollapalooza nasce nel 1991 e la sua popolarità non ha mai smesso di crescere da allora. Con 8 palcoscenici e 170+ gruppi musicali provenienti da tutto il mondo, ogni programma di Lolla riesce a far alzare le mani al cielo, muovere le teste a ritmo di musica e far urlare la folla. Al di là della musica, è l’incontro di alcuni dei migliori ballerini, comici e artigiani in circolazione. Lolla ospita artisti e spettacoli multi-genere, oltre ad essere anche una vetrina per gruppi politici e no-profit che, attraverso di essa, hanno la possibilità di far conoscere il proprio nome e la propria posizione. Quando tutto questo si combina con le opzioni alimentari leggendarie di Chicago, è facile capire come mai Lollapalooza si sia guadagnata la sua posizione nella hall of fame internazionale dei festival musicali.

 

Dove? Grant Park, Chicago

Quando? 1-4 agosto 2019

 

Governors Ball

 

Una combinazione emozionante e contagiosa di rock, elettronica, hip hop, folk e pop, The Governors Ball Music Festival offre una concreta varietà di musica e sapori. Che il tuo obiettivo sia quello di rilassarti o di arrenderti ai ritmi e ai riff dei tuoi artisti musicali preferiti, Governors Ball soddisferà un po’ tutti i gusti. Dispone delle stesse opzioni alimentari, artistiche e attività degli altri festival musicali sull’elenco, ma ciò che rende Governors Ball così speciale è la sua prossimità alla Grande Mela. Situato su Randall’s Island Park, un’isola urbana fatta di zone paludose bonificate con ampi spazi aperti, il festival ti fa sentire come fossi parte di un’avventura a se stante, mentre il fascino di New York City è davvero a portata di mano trovandosi a breve distanza di traghetto.

 

Dove? New York City, New York

Quando? 31 maggio-2 giugno 2019

Mandy Cook
Mandy Cook

Ich bin Mandy, schön, Dich kennenzulernen! Ich lebe in Boston und arbeite dort als Schriftstellerin, Vermarkterin und Creative Specialist mit einer Leidenschaft für eine globalisierte Welt. Zu meinen Hobbies gehört das Singen in einer semi-professionellen Acapella Gruppe, Theorien zu Game of Thrones aufstellen und Tacos essen. Ich bin reisebegeistert, liebe alles was italienisch ist und bin ein Beatles-Fan fürs Leben.

Am beliebtesten

Mehr über Viaggi e Cultura