• Viaggi e Cultura
Pubblicato January 17, 2019

5 Luoghi di New York Visti nei Film

Ecco 5 iconiche location che hanno fatto da sfondo ai film di New York!

Di Mandy Cook

Ci sono un’infinità di cose da fare a New York! Dai meravigliosi ristoranti e bar, al patrimonio culturale fatto di musei e teatri, fino alle famose statue e opere architettoniche che la rendono la città dei grattacieli, New York ha davvero tutto.

 

A prescindere da quante volte sei già stato a New York, ci sarà sempre qualcosa di nuovo da ammirare. Se sei un appassionato dei film e della TV americana, una volta a New York riconoscerai sicuramente un sacco di posti, dopotutto, proprio qui ogni mese vengono girati una media di 250 serie TV e 98 film

 

Ti piacerebbe visitare alcune di queste iconiche location la prossima volta che vieni a New York? Eccoti accontentato! Solo a Manhattan, ci sono innumerevoli posti che sono perfetti per un bel giro turistico a piedi. Porta con te la tua fotocamera e un bel paio di scarpe comode e in meno di tre chilometri raggiungerai già alcuni dei punti più iconici che hanno fatto da sfondo a serie tv come FRIENDS e Sex and the City.

 

Ecco 5 dei posti più famosi a New York che avrai sicuramente già visto in TV o in qualche film:

 

The Met

 

Il Metropolitan Museum of Art (ovvero The Met) è su Fifth Avenue proprio ai margini di Central Park. É una delle gallerie d’arte più grandi del mondo e vanta una collezione di oltre due milioni di oggetti e un edificio principale che si estende per un quarto di miglio lungo Fifth Avenue.

MET

Il Met è apparso davvero in tantissimi film e show televisivi, in particolare è dove Pierce Brosnan ruba un quadro di Monet nel remake degli anni ’90 del film Il Caso di Thomas Crown (The Thomas Crown Affair). Anche Billy Crystal e Meg Ryan camminano lungo l’Ala Egizia del Met in Harry Ti Presento Sally. È stato anche il set di una puntata di FRIENDS, quanto Matt LeBlanc e Aisha Tyler si incontrano per uno dei loro primi appuntamenti.

 

L’Hotel Plaza

 

Continua sulla Fifth Avenue verso sud fino alla fine di Central Park dove raggiungerai il bellissimo Hotel Plaza. Aperto nel 1907, l’hotel prende il suo nome dalla Grand Army Plaza in cui è situato. É ormai da tempo uno degli hotel più cari e lussuosi di New York.

Plaza Hotel

Nel corso dei decenni la Plaza ha fatto la sua apparizione in tantissimi film, ospitò anche il giovane Macauley Culkin nel film in Mamma Ho Riperso l’Aereo: Mi Sono Smarrito a New York. Ma fu anche un’importante location per film del calibro di Intrigo Internazionale (Norh By Northwest), Mr. Crocodile Dundee, Il Grande Gatsby e Bride Wars – La Mia Miglior Nemica.

 

Tiffany’s

 

Prosegui lungo Fifth Avenue per qualche minuto fino a raggiungere il negozio più importante di Tiffany & Co all’angolo tra la Quinta e la 57ª strada. Gli esterni di marmo lucido di Tiffany e le sue scintillanti vetrine lo rendono un vero e proprio spettacolo per gli occhi, oltre a conferirgli la fama di una delle gioiellerie più rinomate al mondo.

Tiffany's

Il negozio divenne parte integrante dell’iconica storia cinematografica nel 1961 quando Audrey Hepburn scese da un taxi e guardò attraverso le vetrine all’inizio del film Colazione da Tiffany. È anche il luogo dove Patrick Dempsey chiede a Reese Witherspoon di sposarlo in Tutta Colpa dell’Amore (Sweet Home Alabama), una scena che resterà per sempre impressa nei cuori delle donne di tutto il mondo.

 

Grand Central Station

 

Continua a camminare lungo (sì hai indovinato!) Fifth Avenue fino a raggiungere la 42ª strada, poi prendi a sinistra e cammina due isolati fino a Grand Central Station. Costruita nel 1913, Grand Central Station è un monumento storico nazionale americano, ma anche uno dei punti di transito più trafficati della città.

Grand Central Station

L’atrio principale ospitò la famosa scena del flash mob alla fine del film Amici di Letto (Friends with Benefits) con Justin Timberlake e Mila Kunis. É anche dove Will Smith ha girato non uno, bensì due film, come le riprese esterne per Io Sono Leggenda e la scena degli alieni nello spogliatoio in Men in Black.

 

New York Public Library

 

Una volta fuori da Grand Central, dirigiti a ovest lungo la 42ª strada per due isolati fino all’edificio Schwarzman della New York Public Library. Con le pareti di marmo, le grandi scalinate, i lampadari e i soffitti affrescati, è uno degli edifici più belli di New York.

New York Public Library

É forse meglio nota come il luogo in cui i Ghostbusters davano la caccia al fantasma della bibliotecaria Eleanor Twitty. Fu anche un’altra location di Colazione da Tiffany con Audrey Hepburn, oltre ad apparire nel film The Day After Tomorrow – L’Alba del Giorno Dopo. Naturalmente, impossibile dimenticare che la biblioteca è anche il luogo dove Sarah Jessica Parker girò il suo matrimonio fallito con Big nei panni di Carrie Bradshaw in Sex and the City: The Movie.

Mandy Cook
Mandy Cook

Mi chiamo Mandy, piacere di conoscerti! Sono una scrittrice, pubblicitaria e creativa, vivo a boston ma sono cittadina del mondo. Come hobby faccio la cantante semi-professionista in un gruppo a capella, sono appassionata di Game of Thrones e tacos. Sono un’avida viaggiatrice, una grande fanatica dei Beatles e una grande amante della cultura italiana.

Più popolari

Altre Viaggi e Cultura