• Consigli
Pubblicato September 30, 2019

5 Consigli Utili per Foto di Viaggio Incredibili

Scatta e modifica le tue fantastiche foto direttamente dal telefono cellulare!

Di Vonani Ngomana

Catturare momenti e panorami bellissimi è diventata ormai una delle cose che preferisco dei miei viaggi. E sembra quasi di dare per scontato, oggigiorno, quanto sia diventato facile scattare delle foto e condividerle con le persone che amiamo. Avete idea di quanto fosse lungo il processo ai tempi dei nostri genitori? Parlo delle cineprese, del dover fisicamente stampare le fotografie, metterle in un album che poi veniva nascosto da qualche parte. L’orrore più totale!

 

Oggi, basta tirare fuori il telefonino e premere semplicemente il pulsante condividi e voilà, tutto pubblicato nel world wide web. Siamo nati nel momento giusto, noi delle nuove generazioni. La cosa più fantastica dei nostri smartphone è il fatto di non aver più bisogno di attrezzature troppo costose per scattare delle foto davvero belle. Non c’è neanche bisogno di programmi di elaborazione eccessivamente cari per trasformare una semplice foto in una vera e propria opera d’arte. Ci sono tantissime applicazioni di fotoritocco scaricabili gratuitamente dall’App Store o da Google Play e di seguito vi dirò il nome di alcune.

 

Condividerò con voi 5 consigli utili per scattare delle foto incredibili dal vostro smartphone mentre viaggiate. E intendo proprio le foto scattate dallo smartphone perché è esattamente e unicamente ciò che utilizzo per le mie foto. Mi piace viaggiare leggera e penso semplicemente che sia più sicuro viaggiare con delle attrezzature poco costose. É anche più pratico, perché quando accade qualcosa di sorprendente, basta solo tirare fuori il telefono senza bisogno di regolare nessuna impostazione, come invece capita di dover fare utilizzando una fotocamera.

5 Consigli Utili per Foto di Viaggio Incredibili

 

1. Assicurarsi di Avere Spazio a Sufficienza sul Telefono

 

Lo so che non è capitato solo a me di essere interrotta nel bel mezzo di una foto da una notifica che mi avvisa di aver terminato lo spazio disponibile sul telefono. Ed è una cosa, questa, che capita sempre nei momenti in cui ho davvero bisogno di catturare qualcosa di raro. Quindi, prima di partire per le vacanze, dato che non amo cancellare le mie immagini, mi ricordo sempre di trasferire alcuni dei miei video e delle mie foto sul computer portatile. Quindi, assicuratevi anche voi di avere spazio a sufficienza prima di partire per un viaggio.

5 Consigli Utili per Foto di Viaggio Incredibili

 

2. Scattare Più Foto del Necessario

 

Quando scatto delle foto, quindi, mi assicuro sempre di scattarne un sacco sfruttando le diverse angolazioni, così da poter decidere in un secondo momento quali sono quelle che preferisco. Non sono una fotografa professionista, quindi non ne capisco molto di luce, angolazioni e cose del genere, le provo semplicemente tutte e solo alla fine scelgo quello che funziona meglio. Più foto scattate e più possibilità avrete di ottenere lo scatto desiderato. Indipendentemente che il soggetto siano delle persone, la natura o degli edifici, il segreto è sempre quello di scattare più foto di quelle che servono.

5 Consigli Utili per Foto di Viaggio Incredibili

 

3. Usare la Modalità Burst per le Foto in Movimento

 

Tecnicamente, la modalità burst è nata per fotografare oggetti in movimento, ma ho scoperto che funziona anche quando sono io a muovermi. Quindi, quando siete in auto e vedete qualcosa di bello da fotografare, utilizzate la modalità burst per catturare un sacco di immagini in rapida successione e poter scegliere la migliore più tardi. La maggior parte degli smartphone sono dotati di questa funzione e la modalità burst può essere utilizzata per foto in movimento, foto di gruppo e foto con bambini e animali domestici. Siete fortunati se avete bambini e animali che rimangono fermi durante le foto!

5 Consigli Utili per Foto di Viaggio Incredibili

 

4. Usare il Pulsante del Volume per Scattare Foto

 

Questa è stata una svolta per me. In realtà ho scoperto solo quest’anno che posso scattare delle foto utilizzando il pulsante del volume sul mio iPhone. So che anche i telefoni Android hanno la stessa opzione, basta solo impostarla. Utilizzando il pulsante del volume, il telefono ha meno probabilità di tremare come quando si utilizza il normale pulsante di scatto sullo schermo. Utilizzare il pulsante del volume vi aiuterà a catturare delle immagini chiare e non sfocate.

5 Consigli Utili per Foto di Viaggio Incredibili

 

5. Le App di Editing Diventeranno le Vostre Migliori Amiche

 

L’iPhone è dotato di filtri e opzioni di modifica piuttosto buoni, ma è sempre meglio poter contare su un numero maggiore di opzioni. Le mie applicazioni di fotoritocco preferite sono Darkroom, Photoshop Express e Facetune. Adoro queste tre applicazioni per diverse ragioni; Darkroom è il mio punto di riferimento quando voglio scattare delle foto “stile vintage” con effetto sgranato. Photoshop Express ha il mio filtro preferito per scattare delle normali foto naturalistiche con cui bombardare delle opere d’arte dettagliate. E Facetune è davvero ottima per sistemare i più piccoli dettagli: con la funzione correttore si può nascondere qualsiasi imperfezione! Se sono vestita tutta di nero e l’immagine mostra delle tonalità di nero leggermente diverse, utilizzando Facetune posso rendere il colore dei miei vestiti completamente omogeneo.

 

Scattare foto con il proprio telefono è un modo divertente per esprimere la propria creatività e trasformare qualcosa di normale in una bellissima immagine senza spendere una fortuna. Il miglior consiglio che posso darvi è quello di sperimentare ed esplorare tutte le funzionalità del vostro telefono finché non troverete i vostri filtri di riferimento e, magari, avrete anche un tema sul vostro Instagram. Buon divertimento!


Mi chiamo Vonani, sono un’au pair sudafricana, ho 23 anni e vivo a Brooklyn, New York! I viaggi sono stati una parte essenziale della mia esperienza alla pari e adoro condividere sul mio blog Township Girl’s Travelogue e sulla mia pagina Instagram, @_vonani i consigli e le storie di viaggio dalla prospettiva di una ragazza sudafricana. Credo molto nel condividere le informazioni e cerco sempre di scambiare dei consigli con persone da tutto il mondo!

Più popolari

Altre Consigli

A line drawing of a gumball machine

Vuoi scoprirne di più?

Ti diremo tutto quello che hai bisogno di sapere per iniziare l’avventura della tua vita come au pair negli USA. Viaggia, impara e cresci con Cultural Care!

Scopri di Piú